Game of Thrones 07x01

..e siccome la settima stagione è finalmente partita, e siccome ho una volta per tutte rinunciato alla speranza che Martin concluderà mai la saga, e siccome così mi va, d'ora in poi parliamo anche di GOT, ché era dai tempi di Lost che non lo facevo.

Spoiler disclaimer: il presente post contiene MOLTI spoiler su quel che è andato in onda della settima stagione, quindi chi è indietro con la serie non legga assolutamente nulla e se ne vada a cercarsi una pelliccia d'orso, che prima o poi l'inverno arriverà anche per lui e bisogna essere preparati.




p.s. il teaser è meraviglioso: 16 Luglio - L'inverno è arrivato. Ora, vabbè che non ci sono più le mezze stagioni, ma mi pare un filino esagerato...

Il nodo centrale di tutta la mia recensione è che gli sceneggiatori non hanno più una trama da seguire e vanno avanti a casaccio, scrivendo dialoghi sconnessi e privi di logica e cercando di impressionare gli spettatori con uscite senza senso.
Cioè, rinchiudete Martin nelle celle di Grande Inverno, assumete Baricco, ma fate qualcosa, non si può guardare 'sta roba!!!

Arya
Arya è ormai una supereroina che Marvel scansati. Ammazza tutti, però poi si addolcisce ascoltando Ed Sheeran, che ci regala un cameo nel ruolo di un soldato del battaglione più scoglionato della storia televisiva.

Bran
Bran ci ha messo 5/6 stagioni ad arrivare oltre la barriera e circa 8 minuti a tornare indietro. Sinossi del suo dialogo con Ed, quando quest'ultimo se lo trova fuori al portone:
- toc toc?
- chi è?
- sono Brandon Stark
- e chi mi dice che non sei un bruto? (forse il fatto che li hai già fatti passare tutti? Ma poi che ti frega.. sono passati pure i giganti, e mo' di preoccupi per due ragazzini di cui uno invalido?)
- no, sono Brandon Stark e tu lo sai perché hai visto gli Estranei (una logica aristotelica, proprio).
- ah vero! Prego, da questa parte.

Jon e Sansa
Se il personaggio di Jon è più o meno fedele a quello che era nei libri (ma è un caso, solo perché il personaggio di Jon è granitico e in questo Kit Harrington è perfetto, visto che non sa fare altra espressione se non quella stralunata alla Ciccio di Nonna Papera), Sansa ha completamente sclerato.
-... e sai, Jon, sono contenta che sei il nuovo re perché te lo meriti, ma ti sconfesso davanti a tutti dicendo roba a caso e poi mi ricordi un po' Jeoffrey perché a regnare fai schifo, ma sei anche il mio eroe come Robb e papà, che erano incapaci, ma comunque da grande io voglio essere come Cersei anche se la odio, ma, mi raccomando, Baelish non lo ammazziamo perché boh.

Cersei e Jaime
Pure qua, dialoghi che trasudano logica:
- Jaime, ti vedo strano, per caso sei nervoso? (letterale)
- E vir' tu!!! (Jaime nel mio inconscio parla napoletano) Mi allontano un attimo e tu hai spinto al suicidio il nostro ultimo figlio, bruciato tutti i personaggi dello show non funzionali alle esigenze di trama, distrutto mezza città che tutte le mie sfighe sono iniziate quando ho evitato che lo facesse l'ultimo pazzo che ha regnato prima di te, ma okay, in fondo ti voglio sempre bene perché sono un pupo di Monreale e non il personaggio dalla profonda evoluzione personale che compare nei libri.
- dai, non preoccuparti, ora fondiamo una nuova dinastia.
- ma se non abbiamo più figli utili?
- e niente, la dinastia siamo io e te (troviamo un arcimaestro per spiegare a Cersei e agli sceneggiatori il concetto di "dinastia", grazie).

Euron
Riuscitissimo incrocio tra Jack Sparrow e Sid Vicious, Euron nel giro di niente costruisce l'Invincibile Armada (col legname preso dal boschetto della sua fantasia e assumendo gli Umpa Lumpa ai cantieri dell'Ikea di Pyke, visto che ogni volta che apre bocca ci ricorda di essere munito di considerevoli attributi e che le Isole di Ferro sono il posto più spoglio&spopolato del continente).

Danaerys
In 10 minuti di silenzio totale accompagnamo la Regina dei Draghi a prendere finalmente possesso di Roccia del Drago, deserta che manco lo stabilimento Mareblu di Rimini a Febbraio.
Poi arriva al tavolone dove anche Stannis giocava a Risiko e tutta giuliva chiede "Beh, quando si comincia??". Oh, bella, datti una calmata... sono 6 stagioni che aspettiamo che muovessi il culo dalle terre dell'est, mo' tutta 'st'impazienza è quanto meno fuori luogo!

E niente, questo è quanto.. per dire, alla fine la cosa più sensata della puntata è stato Sam che sfregava le padelle (a parte il fatto di essere diventato un apprendista maestro part time, di quelli che la sera si ritirano dalla morosa).

Alla prossima puntata!

Nessun commento :

Posta un commento

Your comments feed my blog!